VIVI LA VENDEMMIA 2014
A Poggiotondo, quest’anno per la vendemmia gli ospiti sono attesi lunedì 6 ottobre, martedì 7 ottobre e mercoledì 8 ottobre (tempo permettendo naturalmente).
E’ indispensabile prenotare telefonando al 329.59.26.089 o scrivendo a info@poggiotondo.it.
All’edizione n. 8 di VIVI LA VENDEMMIA potranno partecipare coloro che da 0 a 120 anni di età, purché autosufficienti, vogliono assistere alla vera vendemmia.
“Quest’anno ci sono delle novità – attacca sorridendo Massart – la giornata inizierà intorno alle ore 7 con il pagamento del pedaggio, 209 sterline pari a 267,60 euri, ed un pic nic nei campi dove i responsabili della tenuta terranno una lezione su come coltivarli e consegneranno un cestino vuoto grande.
Entro le ore 20 il cestino dovrà essere riempito soprattutto di uva ed olive … In serata forse canterò.”
“Sta scherzando?” gli chiedo.
“Si, scherzavo, mi ispiravo al Telegraph …
Scherzi a parte, a Poggiotondo, VIVI LA VENDEMMIA sarà come sempre: si potrà girare in libertà nei vigneti, in cantina, e soprattutto a mezzogiorno ci si potrà sedere ad una tavola lunga lunga per mangiare all’aria aperta penne al pomodoro, salsicce e fagioli e bere tanti bicchieri di Poggiotondo, Le Rancole, C 66 e Collefresco anche in verticale.”
“Come promette la vendemmia 2014?” gli domando.
“Quest’anno anche in Casentino abbiamo avuto tantissima pioggia e poco sole. L’uva non è ancora matura e tende a marcire perché attaccata dalla botrytis … Abbiamo fatto 13 trattamenti nei vigneti ma non sono bastati. Il clima è cambiato e negli anni prossimi resterà così per cui dobbiamo cambiare prospettiva agronomica. Chi non lo farà rischierà di perdere tutto il raccolto ….”
In contemporanea Il Castello di Valenzano, Torre Santa Flora e Chenno a Subbiano, Tirabusciò a Bibbiena e L’Antica Cantina a Poppi praticheranno prezzi speciali per camere, pranzi e cene a chi è stato dai Massart a VIVI LA VENDEMMIA.
Ci vediamo, allora, a Poggiotondo.
Firenze, 1 ottobre 2014
(V.Bonotto)